Quando la cucina incontra l’eco design


Quando le necessità di arredamento della cucina incontrano l'ingegno dell'eco design, i risultati sono sempre strabilianti.


Unendo creatività, inventiva e think green, si hanno accessori innovativi che vanno oltre la funzionalità e l'estetica.



blank



R2B2, realizzato da Christoph Thetard, è un prodotto che rientra perfettamente in questa linea di pensiero.


Si tratta della perfetta combinazione tra tre diversi elettrodomestici collegati ad una unità di guida centrale, che da la possibilità di svolgere alcune semplici mansioni di cucina, senza l'uso di corrente elettrica, ma tramite la forza motrice umana.


In particolare, i dispositivi inseriti in questo progetto, una macchina da cucina, un macinino da caffè e un frullatore a immersione, sono combinati fra loro e messi in funzione da un pedale.


R2B2 è quindi l'espressione massima dell'ecologia applicata all'arredamento: non inquina perchè non consuma energia elettrica ed è composta da materiali al 100% riciclati.



blank



Dal designer israeliano Hilla Shamia arriva, invece, una meravigliosa serie di mobili in legno e alluminio, denominata Casting Wood.


Questi due materiali sono uniti in modo tale da portare alla creazione di una collezione di complementi per la cucina unica e inconfondibile.


Utilizzando un tronco d'albero intero, Shamia versa l'alluminio fuso direttamente sul legno, che brucia la superficie e scurisce il materiale organico.


A sua volta, il legno viene, poi, tagliato longitudinalmente e messo in uno stampo per formare struttura e gambe dei mobili.



blank



Quando, invece, manca lo spazio in cucina, interviene l’ingegno a risolvere il problema.


E' questo il caso di un giardino pensile con lampade creato da una manufacturing house di design contemporaneo canadese, la Bocci.


Questo giardino pensile è composto da una struttura di sfere di vetro in grado di ospitare piccole piante, con tanto di vasi e lampadine, di modo che il prodotto possa assolvere alla doppia funzione di lampadario oltre che di rifornimento spezie, odori e quant'altro.


[[GALLERY_6]]

Ultimi Articoli