Per un outdoor cool e versatile: Gibus presenta Velvet, la nuova linea di pergole bioclimatiche con copertura retrattile

Uno spazio outdoor che, alla forte valenza estetica e all’elevato contenuto tecnologico, associa una straordinaria versatilità; per vivere alla luce del sole scegliendo, in ogni momento, il grado di luminosità da cui farsi avvolgere. Così, in poche parole, potremmo riassumere l’essenza della linea Velvet, new entry all’interno delle pergole bioclimatiche Gibus.

Con questa nuova “famiglia”, costituita dalle due strutture Velvet e Velvet Plus, la nota PMI – leader, in Italia, nel settore dell’outdoor design e della protezione solare – va ad ampliare oggi ulteriormente la fascia top di gamma della propria offerta, che include anche i modelli Varia, Twist e Joy.

Concentrato hi-tech in grado di mettere a disposizione ogni comfort, le due nuove pergole bioclimatiche sono contraddistinte da un rilevante plus: la copertura retrattile a due gradi di libertà, grazie alla quale è possibile creare situazioni tra loro molto diverse in termini di penetrazione della luce negli ambienti outdoor protetti dalla struttura. Con i modelli Velvet, si potrà in sostanza optare per una copertura completamente chiusa, orientata oppure impacchettata: le lame che costituiscono quest’ultima possono infatti essere posizionate a zero gradi, quindi in orizzontale, per avere un ombreggiamento completo nonché la massima protezione dagli agenti atmosferici; è però possibile anche orientarle fino a 85°, in verticale dunque, per creare al di sotto della pergola un microclima ideale permettendo a luce e aria di diffondersi nella quantità desiderata; infine, una volta inclinate, le lame possono essere anche impacchettate, per beneficiare di una totale luminosità e godere dell’infinita bellezza del cielo.

Permette questa stupefacente versatilità una tecnologia d’assoluta avanguardia, frutto dell’assiduo impegno di Gibus nell’orientare il proprio team di Ricerca & Sviluppo verso gli obiettivi più elevati: il sistema (patent pending) Velvet Motion, grazie al quale i movimenti di rotazione e impacchettamento delle lame risultano tra loro indipendenti. Estremamente avanzato dal punto di vista sia elettronico che meccanico, Velvet Motion consente infatti un movimento meccanico doppio,  generato da due diverse tipologie di motori: da una parte, un motore lineare che attiva la rotazione, andando a movimentare una barra di traino che permette alle lame di orientarsi da 0 a 85°; dall’altra, un motoriduttore che aziona un sistema rotativo sulla cinghia di trasmissione, il quale va a trascinare una serie di carrelli collegati a pantografi integrati nel perimetro laterale della struttura e a loro volta collegati alle lame, così da permettere il fluido impacchettamento della copertura.

Oltre a Velvet Motion, i due nuovi modelli presentano anche la tecnologia brevettata Side Seal che, a copertura chiusa, assicura l’isolamento perimetrale delle lame poggianti su una guarnizione lungo il bordo interno e permette un totale isolamento dall’ambiente esterno, ottenendo la miglior prestazione possibile in termini di resistenza agli agenti atmosferici.

Proposte in versione a isola e in versione addossata frontale o laterale, Velvet e Velvet Plus consentono la massima versatilità anche a livello progettuale, in quanto è possibile assemblare moduli personalizzabili in un’ampia gamma di combinazioni.

Contraddistinte da una solida struttura in alluminio estruso verniciato a polveri, le nuove pergole coniugano prestazioni tecniche d’eccellenza a un design essenziale e attualissimo, in grado di inserirsi sapientemente in qualsiasi contesto architettonico e paesaggistico, dando vita a spazi outdoor dall’elevata personalità estetica.

Entrambe note di stile per ambienti esterni che ambiscano a sorprendere ed emozionare, offrendo al contempo più funzionalità, queste due nuove pergole bioclimatiche differiscono principalmente per una caratteristica: Velvet Plus garantisce la completa integrazione nella struttura delle chiusure zip screen da utilizzare come schermature per evitare l’effetto serra nei mesi più caldi, e permette, contemporaneamente, di abbinare quest’ultime a chiusure vetrate, per un utilizzo della pergola anche nei mesi più freschi o in caso di forte vento. Il modello Velvet, al contrario, può essere anch’esso valorizzato da screen e vetrate, ma queste andranno applicate e non potranno essere contemporaneamente presenti.

Progettata, come tutte le soluzioni Gibus, per aumentare la qualità della vita delle persone, questa nuova linea può essere inoltre impreziosita da una serie di comfort d’eccezione, a partire dal sistema di illuminazione a LED con luce bianca o colorata, per vivere la pergola anche di sera, fino ai riscaldatori, per assaporare la bellezza degli spazi esterni anche nei periodi meno caldi, o all’impianto audio, azionabile direttamente dal player musicale di preferenza (Spotify, Apple Music…) tramite connessione bluetooth.

Costantemente tesa ad offrire soluzioni eccellenti sotto ogni aspetto, Gibus ha infine accuratamente progettato Velvet  e Velvet Plus rendendole altamente innovative anche dal punto di vista dell’installazione e della manutenzione: grazie al brevetto Quick Blade System, le operazioni di aggancio e sgancio delle lame dal sistema di movimentazione meccanica sono estremamente facilitate, caratteristica che abbrevia le tempistiche in sede di installazione e semplifica considerevolmente il lavoro nel corso di eventuali future manutenzioni.

Gibus

Gibus, the sun Factory. PMI altamente innovativa, Gibus progetta su misura, produce e commercializza soluzioni esclusive per vivere il sole tutto l’anno: pergole impacchettabili, pergole bioclimatiche, tende da sole e schermature solari. Fondata nel 1982 dalle famiglie Bellin e Danieli, Gibus si è negli anni costantemente evoluta arrivando oggi a essere uno dei player di riferimento, a livello globale, nel settore Outdoor Design di alta gamma per gli ambiti HO.RE.CA. e Residenziale. Alle radici del successo della società vi è non solo la costante tensione a dar vita a proposte d’eccellenza che coniugano innovazione tecnologica, maestria sartoriale nella lavorazione tessile, elevato contenuto di design, comfort e sostenibilità, ma anche l’individuazione di un modello di business strategico fondato sui Gibus Atelier: rivenditori autorizzati di soluzioni dell’azienda, sono partner selezionati ai quali sono riservate iniziative peculiari, attività formative e servizi mirati quali il credito al consumo e il noleggio operativo. Ulteriori asset alla base della solida espansione dell’azienda sono inoltre la gestione interna di tutte le fasi di produzione, che garantisce soluzioni 100% Made in Italy con standard qualitativi ai vertici, e i cospicui investimenti in termini di Ricerca & Sviluppo, branche alla quale si devono 50 soluzioni tecniche brevettate e 30 modelli di design tutelati.

Gibus S.p.A.
Via Luigi Einaudi, 35 35030 Saccolongo (Padova - Veneto)
Sito Web: www.gibus.com/it
Telefono: 049 801 5392

Ultimi Articoli