Vivere l’acqua 2009: il futuro del bagno è cominciato.

Anche il 2009 per Hansa è nel segno della filosofia del "Vivere l’acqua“: con lo spettacolare HANSALATRAVA, firmato dai designer Bruno Sacco e Reinhard Zetsche, Octopus Design, si aggiunge ancora un altro prodotto di design alle pluripremiate serie di rubinetterie HANSAMURANO e HANSACANYON. In collaborazione con NOA Design, l’azienda di Stoccarda ha iniziato a trasformare in realtà concrete i contenuti dello studio presentato nel 2007 su come sarà il bagno del futuro secondo i principi della piattaforma "HANSA Innovation Circle“.


HANSALOGO

Hansa propone così soluzioni e concezioni che aprono nuovi orizzonti al settore della rubinetteria. Un altro punto focale delle attività Hansa per il 2009 è la valorizzazione dei segmenti di rubinetterie intermedi in termini di design e materiali: tre linee di prodotti sono state sottoposte a un’estesa operazione di restyling e valorizzate significativamente dal punto di vista della funzione e dell’assortimento.



Il nuovo segmento completo di fascia alta Hansa "HANSAEDITION“ e il suo cavallo di battaglia: HANSALATRAVA
.




Con le nuove scultoree rubinetterie per lavandini HANSALATRAVA la società di Stoccarda pone nel 2009 un’altra pietra miliare nel segmento alto di gamma. HANSALATRAVA interpreta ai massimi livelli la filosofia Hansa "Vivere l’acqua“: la forma senza precedenti della rubinetteria rappresenta un nuovo archetipo, trasferito nella forma dell’acqua che lascia il rubinetto con un getto laminare diagonale e preciso mai visto prima.


hansaedition

La cortina d’acqua, piatta e sottilissima, viene creata con l’ausilio di un rompigetto appositamente sviluppato e di una sofisticata guida dell’acqua. L’effetto spettacolare non è ottenuto grazie alla quantità dell’acqua, ma unicamente attraverso il percorso che compie. Il consumo è dunque molto contenuto: rispetto ad un rubinetto standard, HANSALATRAVA consente un risparmio d’acqua pari a oltre il 40%. Il rubinetto viene comandato tramite un pannello integrato che visualizza a colori la temperatura dell’acqua, di volta in volta impostata, mediante diodi luminosi.




HANSAtrava1 hansaltrava2

Sotto il nome HANSAEDITION, Hansa lega i "prodotti del Vivere l’acquaHANSALATRAVA, HANSACANYON e HANSAMURANO che hanno come comune denominatore una nuova concezione di esclusività con un’offerta mirata rivolta soprattutto ad una clientela sensibile alle tematiche dell’architettura e del design. Appositamente per questo segmento Hansa ha creato dei lavandini in stile con l’innovativo materiale minerale MINACOR che si adattano alla geometria della rubinetteria di volta in volta impiegata. Nel mondo del design è nato così il connubio perfetto sia per forma che per materiali.


Il bagno del futuro: sistemi individuali e completi al servizio dei sensi

hansadesigno3Nell’ambito della piattaforma "Hansa Innovation Circle" Hansa sviluppa dal 2007 in collaborazione con i suoi designer di NOA Design degli studi su come sarà il bagno del futuro, da cui nascono nuove soluzioni di prodotti. Nel bagno moderno di fascia alta i prodotti si fondono sempre di più con l’architettura. La rubinetteria può così separarsi dalla ceramica e diventare una parte della parete, oppure può diventare tutt’uno con il lavandino.

Anche gli stessi lavandini del bagno del futuro sono fortemente orientati ai concetti architettonici, sono realizzati con nuovi materiali e si ispirano a nuove concezioni di utilizzo. Piani d’appoggio generosi, forme più spigolose e l’integrazione di nuove funzioni ne sono i tratti caratteristici. I sistemi o pannelli ad elevata funzionalità ne definiscono il tono – con funzioni che creano un ambiente coinvolgente per chi vive il bagno come variazioni dell’acqua, luce, profumi e suoni che raggiungono tutti i sensi.

Nel 2009, grazie all’Innovation Circle, Hansa presenta al mercato soluzioni inaspettate dedicate non solo alla rubinetteria, ma a tutto il bagno. Esse si basano sull’apprezzata serie di rubinetterie HANSADESIGNO, che nel 2009 viene sottoposta a un’operazione di restyling e ampliamento dell’assortimento.

HANSADESIGNO – la linea di rubinetteria per il bagno del futuro



Il chiaro linguaggio formale del classico del design HANSADESIGNO resta, ma viene reinterpretato in chiave più moderna attraverso un corpo centrale e un erogatore più snelli. La nota individuale desiderata nel bagno moderno viene ottenuta grazie a caratteristiche come il notevole inserto in vetro opzionale in bianco o in nero posto sulla leva di comando con placchetta in metallo.




hansadesigno1 hansadesigno2

Dopo il lancio sul mercato della gamma standard dal look rivisitato, prevista per aprile 2009, la linea verrà arricchita da soluzioni innovative nel corso di tutto l’anno. Sono in previsione rubinetterie standard per vasche e lavandini. A queste si aggiungono nuove soluzioni a incasso che stabiliscono nuovi parametri in termini di design, funzionalità e progettabilità: l’innovativo sistema a incasso modulare HANSAMATRIX e i componenti della gamma HANSADESIGNO appositamente sviluppati offrono una straordinaria varietà, con una nota di fondo sempre costante. Rosette minimaliste e piatte dalla moderna forma pulita ad angolo retto si combinano con i moduli in una pura interpretazione strumentale restando a tal punto sullo sfondo da lasciare in primo piano soltanto le varie funzionalità dell’acqua.

HANSAFORSENSES – Luce, suoni e profumi per il bagno moderno



Atmosfera ed emozioni entrano di diritto nel bagno moderno e le soluzioni isolate lasciano il passo ad una concezione di spazio avvolgente che coinvolge tutti i sensi. HANSAFORSENSES, con la combinazione modulare di suoni, luci e profumi, offre una nuova idea di vivere il bagno. I tre moduli possono essere impostati, combinati fra loro o adattati singolarmente ai desideri di ciascuno a seconda dello stato d’animo personale e dell’esigenza di riposo, relax o rivitalizzazione dello spirito. Ogni colore della luce, ogni aroma e ogni suono hanno caratteristiche che influenzano lo stato d’animo o addirittura proprietà terapeutiche. Ad esempio, la combinazione di blu scuro con profumi di resina, radici e musica classica ha un potere fortemente rilassante.




Hansacanyon_basin Hansacmurano_basin

Soluzioni di lavandini HANSA MINACOR: la fusione di rubinetteria e lavandino



Rubinetteria e lavandino costituiscono un insieme scultoreo, in cui l’armatura si eleva formando un corpo unico con il lavandino. La gamma comprende lavandini isolati, soluzioni ad alzata e modelli per il montaggio a parete per le rubinetterie per lavandini HANSALATRAVA, HANSACANYON, HANSAMURANO e HANSADESIGNO e verrà introdotta a partire da maggio 2009.



Il bello alla portata di tutti : sofisticato design a prezzi accessibili

Linee pulite e un linguaggio formale moderno, la combinazione di forme morbide e spigolose e proporzioni ardite sono diventate un importante segno distintivo. In questo contesto, il moderno design dovrebbe basarsi il più possibile su strutture note e offrire riconoscibilità. Sempre più spesso le funzioni vengono implementate secondo un principio di integrazione, sono autoesplicative e base per una soluzione stilistica essenziale e alla portata di tutti. Su queste tendenze Hansa ha basato il restyling delle linee HANSANOVA STYLE, HANSATEMPRA e HANSASMARTSHOWER.



hansastyle2La rubinetteria: HANSANOVA STYLE




La valvola per acqua fredda HANSANOVA STYLE è la scelta giusta soprattutto in tutti i casi in cui viene utilizzata solo acqua fredda. Il restyling del classico HANSANOVA seduce con la sua straordinaria sobrietà. Forma e funzione hanno un’unica origine. Giunti minimali, un’unità di comando di dimensioni estremamente ridotte e l’aspetto assolutamente perfetto che ne deriva sono le caratteristiche essenziali di questa soluzione. Di forma nuova, ma immediatamente riconoscibili, le robuste rubinetterie standard e per parete HANSANOVA STYLE sono ideali per l’impiego in luoghi pubblici, ma anche privati. Caratteristici di questa linea sono superfici e colori alternativi: oltre alla versione cromata e in acciaio, nell’aprile 2009 Hansanova Style verrà lanciata sul mercato anche nei colori nero e bianco. Nuova e interessante è anche la variante con il termomiscelatore HANSAMINIMAT. Grazie a questa pratica soluzione, HANSANOVA STYLE può essere utilizzata anche per applicazioni di acqua miscelata e inoltre protegge l’utilizzatore dalle scottature.



Il termostato: HANSATEMPRA STYLE




Con il termostato da parete HANSATEMPRA STYLE Hansa ridefinisce il segmento intermedio attraverso funzioni intelligenti integrate e un design caratteristico. Invece dell’abituale design a cilindro, Hansa ha scelto per i nuovi termostati una "forma a goccia“, combinazione moderna di un sottile cilindro e di un parallelepipedo. Tutte le funzioni, come ad esempio il blocco della temperatura, l’ indicatore della temperatura e la funzione risparmio d’acqua, sono raffigurate sulle impugnature solo attraverso il design. La funzionalità acquista così una dimensione completamente nuova. La gamma, la cui uscita sul mercato è prevista per maggio 2009, comprende soluzioni per rompigetto, sistemi doccia e vasche.

HANSATEMPRA STYLE si è aggiudicato nel 2009 il prestigioso riconoscimento internazionale "red dot award“ per la categoria "product design“. Il centro di progettazione della Renania settentrionale – Vestfalia premia così l’elevata qualità del design del nuovo termostato da parete realizzato da HANSA Metallwerke AG.

hansasmartshowerIl sistema doccia: HANSASMARTSHOWER



Il benefico piacere della doccia. Con una semplice pressione del tasto, il soffione della HANSASMARTSHOWER eroga acqua in un flusso morbido o a getto. A scelta si può anche passare a una doccetta per il corpo orientabile o alla nuova, snella doccetta a mano e ad asta.



Mentre la disposizione dei componenti funzionali e di comando riprende il design precedente, sono state introdotte delle novità per quanto riguarda materiale e design. La piastra frontale del pannello della doccia è costituito da vetro di sicurezza ed è disponibile nelle varianti a specchio o color antracite.



Tutti gli elementi di comando della regolazione meccanica e del controllo delle luci sono stati integrati nel pannello. Il sistema viene fornito con un termostato HANSACUBE o, nella soluzione di ammodernamento, con tubi flessibili da collegare a rubinetterie già esistenti. Il sistema doccia rivisitato sarà disponibile a partire da agosto 2009.


Ultimi Articoli