Speciale Kitchen Design: progettare la cucina secondo chi la abita


Per progettare la cucina perfetta per la propria casa, in armonia con il resto degli ambienti, è necessario tener conto, in primis, del numero di persone che ne usufruiranno.


Dunque la scelta di design, colori ed elettrodomestici è legata al numero dei componenti del nucleo familiare.


Single, in coppia o con bambini, qualunque sia la situazione attuale e qualunque siano i progetti futuri, bisogna tenere conto di alcuni piccoli accorgimenti.


Se si vive da soli e gli spazi a disposizione sono limitati, la prima cosa da fare è progettare con raziocinio. In queste casi, le moderne soluzioni del kitchen design vengono incontro anche a chi si arrangia in pochi metri quadri, proponendo espedienti in grado di risparmiare gli spazi senza tralasciare l'estetica e il gusto personale.


Tra le idee da sfruttare ci sono aree di contenimento e frigoriferi incassati in maniera razionale, piani cottura ad angolo oppure modernissimi elettrodomestici nati per fare economia sui centimetri.


Se si è in coppia, la cucina diventa l'ambiente ideale dove condividere il proprio tempo, per iniziare e finire la giornata insieme.


La cucina diventa così un punto d'incontro e di scambio di idee e se lo spazio lo consente, anche per condividere momenti culinari.


Quindi se vi piace fare tutto in coppia, anche cucinare, basta raddoppiare la zona operativa o solo alcune funzionalità.


Se, invece, il cuoco di casa è solo uno, si può aggiungere un bancone snack, per non perdere i preziosi momenti in compagnia della vostra dolce metà, al momento o dopo la preparazione dei pasti.


Ultimo scenario è quello del nucleo familiare composto da tre persone in su.


In questo caso, l'ambiente cucina dovrà essere progettato tenendo conto delle esigenze di tutti.


Spazio permettendo, si può pensare ad tavolo molto grande, ad un piano di lavoro ampio e perchè no, anche ad un doppio forno.


Se la famiglia è particolarmente numerosa, avrà dunque bisogno di una grande spesa, quindi è importante optare per frigoriferi e congelatori con litraggio tale da contenere sia le provviste fresche, che quelle a lunga conservazione.


Infine, in presenza di bambini piccoli, è fondamentale tener conto della loro sicurezza, con elementi divisori che li tengano lontani dai guai in cucina.

Ultimi Articoli