Speciale Illuminotecnica: illuminotecnica e decorazione di interni


blank


La ricerca nel settore dell’illuminotecnica ha portato, nel corso degli anni, ad ampliare la scelta degli apparecchi illuminanti, aumentandone le prestazioni tecniche e rendendo la luce artificiale sempre più simile a quella naturale.


Anche le forme hanno seguito lo stesso percorso, inducendo così l'illuminotecnica a fondersi sempre di più con la decorazione di interni.


Così ci si è trovati davanti a esempi design di ogni genere, minimalisti e dalle anatomie smaterializzate per mettere in risalto solo ed esclusivamente la luce o a delle vere e proprie sculture nate dall'abilità dei designers nel plasmare i materiali più disparati.


L'illuminotecnica diventa, dunque, un fattore imprescindibile quando si decide di arredare una casa: l’arredo definisce lo spazio e la luce ne esalta le peculiarità.


Le scelte riguardanti l'illuminazione come decorazione di interni devono, però, tenere conto di una variegata gamma di aspetti legati all'estetica e all'arredamento globale come: il tipo di stanza da illuminare, all'uso che ne viene fatto e l'atmosfera che si vuole creare manipolando la luce.


In pratica, illuminare un ambiente è facile, saperlo illuminare correttamente richiede, al contrario, qualche riflessione in più.


Per cui prima di ragionare sull'estetica dei singoli apparecchi di illuminazione, è opportuno tener conto che ogni luogo dovrà avere un tipo di illuminazione personalizzata, che si adatti agli usi di coloro che ne usufruiscono.


Una volta conclusa questa fase, ci si può sbizzarrire con il proprio gusto personale, scegliendo quello che maggiormente ci aggrada, sempre rimanendo in tema con l'arredamento generale.



blank



Ma c'è di più.


Illuminotecnica e decorazione di interni vanno di pari passo anche con il risparmio energetico, rispondendo ancor più attivamente alle esigenze di colui che dovrà vivere lo spazio.


Quindi il futuro dell'illuminotecnica sta nel creare un nuovo rapporto tra uomo e luce, che passi attraverso la realizzazione di lampade progettate per migliorare il comfort abitativo, sia dal punto di vista qualitativo che estetico.


Illuminotecnica e decorazione d'interni, dunque, non sono solo dei meri giochi creativi o costruttivi, sono strumenti finalizzati ad un unico obiettivo comune, la realizzazione di un progetto architettonico a misura d’uomo.

Ultimi Articoli