Nasce per il benessere in ambiente office – True Green, biophilic furniture

In occasione della fiera My Plant & Garden fa il suo debutto True Green, la nuova linea di complementi d’arredo nata dalla collaborazione tra le aziende True Design e Michieli Floricoltura, che dà vita alla serie inedita di accessori “Pocket Garden”, dove le piante sempreverdi Tillandsia, dal grande valore decorativo, sono integrate ad arredi e complementi di design rendendoli presenze ideali per il benessere negli ambienti di lavoro e negli spazi hospitality. La linea True Green, presentata in anteprima presso P+F BOX – in Via Archimede 6 a Milano – sarà presente nello stand di Michieli Floricoltura (Stand C40, Pad 16).

Nel progetto True Green, il verde vivo assume nuove forme grazie all’impiego di piante epifite (appartenenti alla famiglia delle Bromeliacee) che si distinguono per la grande varietà, l’eccezionale fioritura e per essere esemplari sorprendenti. Non avendo alcun bisogno di substrato (terriccio) per vivere e svilupparsi, le Tillandsia assorbono il nutrimento e l’acqua necessaria attraverso le foglie, e ben si prestano a comporre superfici verdi capaci di impreziosire gli ambienti e migliorare la qualità dell’aria, seguendo i principi del biophilic design. La biofilia – il bisogno e il desiderio innato dell’uomo di avere un contatto con il mondo naturale – è oggi una componente fondamentale di qualsiasi progetto di spazio hospitality o di lavoro centrato sul benessere delle persone. L’inserimento di elementi biofilici (come la presenza di piante) nell’ambiente ufficio può avere un effetto positivo sulla produttività, l’umore e la salute delle persone, aumentando i livelli di concentrazione e la creatività.

Creando oasi naturali di design, la linea True Green si inserisce bene nei nuovi scenari dedicati al lavoro o all’ospitalità, luoghi permanenti o temporanei di transito o di sosta, che hanno al centro la persona e il suo comfort. I Pocket Garden di Michieli Floricoltura, design di Paolo Michieli & Roberta Filippini, sono soluzioni a verde vivo applicate ad elementi di arredo di True Design. Un proficuo dialogo tra natura e design dove, attraverso appositi accessori, si creano soluzioni di verde a spot e giardini flottanti seguendo i principi del biophilic design. Un sistema pratico ed innovativo per riportare le persone a contatto con la natura e per goderne gli effetti benefici.

Prodotti della linea True Green in esposizione in fiera presso lo stand di Michieli Floricoltura:

PINCETTES (design Luciano Dell’Orefice) di True Design con Pocket Garden di Michieli Floricoltura Un elemento divisorio che garantisce la privacy, senza isolare l’utilizzatore, caratterizzato dai toni del verdeargento e con inaspettati accenti di colore, dalle texture differenti date dal fogliame con forme e scale diverse. La logica costruttiva semplice è stata pensata per definire piccole isole di pace all’interno degli ambienti di lavoro, dove riposare, leggere o concedersi una pausa nel verde. La texture di natura, grazie alla soluzione Tillandsia WALL “screen” che garantisce un effetto di parziale mascheramento, si integra perfettamente alla struttura del Pincettes realizzata in legno massello e inserita su un piedistallo di cemento grezzo.

WING (design Parisotto+Formenton) di True Design con Pocket Garden di Michieli Floricoltura Un tavolo che nasce per gli ambienti di lavoro, ma può essere declinato in contesti di home-office o domestici. Si caratterizza per la struttura sottostante leggera, che trae ispirazione dai cavalletti dei tavoli da lavoro, e per il top dalle forme arrotondate “a saponetta” dalle linee molto contemporanee. Dotato di grande flessibilità d’uso, si accompagna ad accessori integrati (design P+F) progettati per ospitare il verde vivo e i giardini flottanti, frutto della ricerca del team Michieli Floricoltura nell’ambito del biophilic design

MILLEPIEDI (design Parisotto+Formenton) di True Design con Pocket Garden di Michieli Floricoltura Il sistema di sedute dal design contemporaneo ed essenziale, rinnova il concept della seduta per grandi spazi, declinando in molte configurazioni un’idea concettuale di funzionalità e flessibilità coniugata con l’estetica fatta di dettagli curatissimi. Le componenti, variamente combinate ed arricchite dai Pocket Garden di Michieli Floricoltura danno la possibilità di creare soluzioni dinamiche e fluide in grado di amplificare il dialogo tra natura e design.

- Advertisement -

Ultimi Articoli