Arredare Casa a Natale: 10 piccoli trucchi da seguire per migliorare l’arredamento

Il Natale è alle porte e presto in casa tua arriveranno parenti e amici per condividere e trascorrere insieme questa magica festività.

Ci si prepara infatti al momento dell’anno in cui si trascorre molto tempo insieme alle persone che ci sono più vicine ed è quindi necessario iniziare a pensare e progettare in anticipo le varie decorazioni adatte per rendere tutti gli spazi della casa unici ed accoglienti per un vero clima natalizio.

In questo articolo vediamo insieme alcuni suggerimenti su come arredare la casa nel periodo delle festività natalizie, per lasciare gli ospiti a bocca aperta, migliorando l’arredamento natalizio di casa tua con la cura dei dettagli e dei semplici trucchi.

Decorazioni natalizie per la porta d’ingresso e le finestre

Cominciamo dal biglietto da visita della vostra casa, ovvero la porta d’ingresso. E’ un buon consiglio quello di dedicare attenzione a come decorarla perché sarà il primo impatto dei nostri ospiti. La scelta più classica è quella di una tipica ghirlanda natalizia circolare, magari con delle decorazioni a tema, realizzata con rami di pino o abete e decorata con bacche rosse e pungitopo, o con palle di natale e fiocchi rossi.

blank

Sempre in tema di ghirlande, esistono dei modelli allungati da disporre a modi arco lungo il perimetro della porta. Di questa tipologia, fanno parte le ghirlande con luci, lunghe alcuni metri, che daranno luminosità e personalità all’ingresso come la ghirlanda natalizia Salgar.

blank

Sempre restando in tema di ingresso, è possibile decorare questa zona della casa con varie decorazioni da terra oppure da appendere alla porta o al muro o da posizionare in giardino come i pupazzi di neve illuminati, gonfiabili o rigidi, oppure un fantoccio di Babbo Natale gonfiabile o che sembra arrampicarsi alla finestra.

Ultimo consiglio per l’ingresso, e forse il più originale, è quello di rivestire la porta d’ingresso con carta da regalo natalizia ed un classico fiocco rosso, trasformando la casa in un fantastico pacco regalo extra large.

Passando ora alla decorazione delle finestre, che sono un elemento molto importante poiché visibili sia dall’esterno che dall’interno, è importante scegliere decorazioni che non siano di intralcio all’apertura delle stesse. Sono molto consigliati i fiocchi di neve per finestre e le sfere da appendere ai vetri, con bastoncini di zucchero e pigne natalizie decorative.

blank

E’ possibile infine ricorrere alla neve artificiale spray per decorare le finestre con i simboli più classici del natale come sagome di alberi, cristalli di neve e pupazzi di neve. Questa neve spray può essere usata anche per decorare l’albero di natale.

Come illuminare il Natale

blank

Il Natale è anche sinonimo di luci. Quindi spazio a decorazioni luminose con le luci di Natale a cascata da posizionare sul tetto, così che siano visibili ai passanti e agli ospiti in arrivo.
Sempre in ambito esterno sono di grande tendenza le renne luminose.
Di grande effetto sono anche i proiettori di luci di natale che puoi piazzare nel giardino e decoreranno l’esterno della casa, proiettando luci di vari colori, stelle e fiocchi di neve.

blank

Le luci sono un’ottima decorazione anche interna, come ad esempio le tende a luci led e le catene luminose natalizie, dando spazio a giochi di luci visibili anche dai passanti e dal vicinato.

Per il soggiorno sono inoltre consigliate delle candele natalizie che creano un’atmosfera calda ed accogliente, e le lanterne natalizie.
Infine è possibile usare delle catenine o strisce di luci led a batteria o a carica usb per decorare il corrimano delle scale, oppure per definire i contorni dei mobili o del divano, per mettere in risalto gli arredi.

Altri suggerimenti per un arredo natalizio

blank

Per quanto riguarda i complementi d’arredo che richiamano il clima natalizio, consigliamo i cuscini in stile natalizio con richiami ad abeti, renne e Babbo Natale, così come le calde coperte natalizie che contribuiranno a decorare i divani e i letti, e rendendo l’atmosfera più calda e confortevole.

blank

Sempre rimanendo sui tessuti, a tavola è un must disporre una tovaglia in tipico stile natalizio. Un’idea originale a cui affiancarla, può essere quella di ricorrere ai portaposate natalizi a forma di Babbo Natale, di renna o di pupazzo di neve, che risulteranno molto simpatici, dando un tocco di stile alla tua tavola.

blank

Un altro simpatico consiglio è quello di posizionare, in determinati punti della casa, magari sul divano o su una sedia a tavola, alcuni pupazzi tipici del periodo natalizio come renne, soldatini schiaccianoci e gnomi natalizi.

Ultimi Articoli