Progettare il benessere domestico con Alpen Parkett ONE di Woodco

Generatrice di benessere domestico: questa è la caratteristica primaria della casa del futuro. La collezione di pavimenti in legno Alpen Parkett ONE contribuisce alla realizzazione di ambienti salubri e sicuri per le persone che li vivono.

Vivere in un luogo salubre, realizzato con materiali naturali e compatibili con le persone e l’ambiente, è un aspetto imprescindibile per un elevato benessere abitativo. Oltre che alla dispersione energetica degli edifici, oggi viene data un’attenzione sempre più crescente anche alla qualità dell’aria interna, al fine di incrementare la salubrità di abitazioni, uffici e locali indoor in cui la maggior parte della popolazione trascorre ormai l’80-90% del proprio tempo.

Arredi, rivestimenti e gli stessi involucri degli edifici possono influire sul benessere indoor a causa dei VOC (Volatile Organic Compounds), composti chimici volatili che abbassano la qualità dell’aria a scapito della salute. Attrezzarsi con sensori ed app per valutare la salubrità degli spazi, dotarsi di superfici che catturano inquinanti e cattivi odori e acquistare arredi senza formaldeide e privi di colle chimiche sono i primi passi per un’abitazione più salubre. Anche la scelta del pavimento ha però un ruolo fondamentale per la realizzazione di ambienti qualitativamente sani: la collezione di parquet Alpen Parkett ONE di Woodco è stata sviluppata proprio per garantire la progettazione di spazi di vita e lavoro realmente sicuri per le persone che li abitano.

Un pavimento che favorisce il benessere

Naturalità, salubrità e funzionalità sono i principi che ispirano l’intera collezione. I parquet Alpen Parkett ONE, infatti, sono realizzati esclusivamente in Rovere Europeo, la cui superficie viene esaltata con finiture ecologiche che arricchiscono l’essenza di sfumature e di cromatismi soffusi e delicati. L’utilizzo di vernici all’acqua atossiche, senza solventi e protettive della superficie – e di olio-cera Osmo, che nutre e protegge la fibra del legno garantendo un residuo secco composto solamente da oli naturali, assicura un parquet privo di sostanze nocive, quindi salubre e innocuo per la salute sia delle persone che dell’ambiente. Tutte le proposte, inoltre, rispettano ampiamente le direttive europee relative al contenuto di formaldeide, ponendosi ampiamente al di sotto degli standard richiesti.

Una scelta naturale e distintiva

Disponibili in sette diverse colorazioni, le tavole di grande formato (1800/1900x190x14 mm) dei parquet Alpen Parkett ONE rispondono alle nuove tendenze dell’abitare, rivelandosi non solo una scelta sostenibile e accessibile, ma anche di stile. La superficie spazzolata con bordo microbisellato sui quattro lati è proposta sia in colorazioni chiare e pulite, sia in variazioni cromatiche dai toni più scuri e caramellati, ottenute tramite specifici trattamenti termici. La possibilità di installare le tavole sia tramite posa flottante che incollata conferma l’anima versatile della collezione, che permette di personalizzare gli ambienti secondo il proprio gusto e le proprie necessità.

Ultimi Articoli