Arredare il salotto in stile industrial


Chi non vorrebbe avere un salotto che ricrei la tipica atmosfera da loft newyorkese, dove antico e moderno si incontrano e si fondono e ogni oggetto ha una sua storia da raccontare?


Se questo è il vostro sogno, lo stile industrial fa al caso vostro.



blank



L'industrial è proprio lo stile adottato per arredare i classici e autentici loft della Grande Mela, ovvero quegli spazi originariamente destinati ad uso industriale o artigianale, in seguito adibiti allo scopo abitativo.


Di conseguenza, è una tecnica di arredamento che prevede l'ampio utilizzo di materiali come ferro, acciaio, legno, non rifiniti, in modo da lasciarne intravedere la vera essenza, con colori non trattati e superfici grezze e ruvide.



blank



Dunque il mobile per il salotto industrial deve essere in metallo o materiali riciclati, pietra o legno, possibilmente usato e di sapore industriale.


Per un'impronta ancor più moderna e funzionale, ma anche più accogliente, vi si possono inserire degli imbottiti, mitigandone così l'aspetto.



blank



Per quanto riguarda le pareti, invece, non bisogna assolutamente preoccuparsi se sono rimaste incompiute o male intonacate, anzi bisogna cercare di farle sembrare più grezze possibili, magari decorandole conmateriali vecchi o riciclati. 


Proprio riguardo al decor, lo stile industrial da una grande libertà di scelta, l'importante è che l'oggetto sia usato.



blank



Tutto ciò che è ammaccato, scheggiato o addirittura arrugginito prende il centro della scena, magari in combinazione con elementi quali piante, tessuti decorativi o mensole per addolcirne l'effetto.


Insomma tutti oggetti che si possono trovare nei mercatini delle pulci e di antiquariato a prezzi più che convenienti e che si possono facilmente modificare secondo il proprio gusto.


[[GALLERY_14]]


Dunque, fondamentale per ricreare l'atmosfera industriale in salotto è la giusta combinazione tra materiali evocativi, finiture imperfette e qualche complemento o decorazione dal gusto vissuto, per avere un arredo perfettamente moderno con un budget limitato.

Ultimi Articoli