Come arredare il salotto della casa al mare


Avere una casa al mare è un po' il sogno nel cassetto di tutti.


Potersi rilassare cullati dal dolce rumore delle onde del mare è il modo perfetto per passare le proprie vacanze o anche solo i weekend estivi.



blank



Dunque, per chi il sogno lo ha realizzato o lo sta realizzando, la prima cosa da fare è sicuramente pensare all'arredamento.


Partendo dalla stanza in cui si passerà la maggior parte del tempo, il salotto.



blank



Nell’arredare la zona living di una casa al mare si deve tener conto di alcuni fattori importanti, che andranno ad influire sulla scelta dello stile generale.


Innanzitutto si deve tener conto che quella al mare è pur sempre una seconda casa da utilizzare per brevi periodi di tempo durante il corso dell'anno, quindi, seppur non debbano mancare le funzionalità minime, bisogna evitare di spendere troppo per l'arredamento, riempiendo gli spazi con complementi e accessori di alto valore che rischierebbero di rimanere poco utilizzati.



blank



Per questo si può pensare ad un salotto low cost, ovvero riciclando dei mobili vecchi, magari restaurati anche fai da te, creando così un ambiente piacevole ed intimo con pochi soldi.


Per lo stile, l'unica regola è sempre quella di seguire i propri gusti, ma si può sempre prendere spunto anche dalle tradizioni e dai costumi della località che ospita la vostra casa, mantenendo, comunque, l'atmosfera sobria, accogliente e semplice.



blank



Nel segno della praticità, poi, è meglio arredare il salotto con arredi senza intarsi, linee squadrate, dai colori neutri e in materiali lavabili facilmente e velocemente.


Proprio parlando di colori, a partire dalle pareti, solitamente il bianco è il colore principe sia per gli interni che per gli esterni, mentre per i mobili vale la regola nella neutralità accompagnata da sprazzi di colore dati dagli accessori.



blank



Se invece si desidera un salotto in vero e proprio stile marittimo i tessuti e i materiali devono essere scelti di conseguenza, partendo dalle sfumature del mare e della sabbia.


Quindi legno e materiali grezzi in modo da evocare un'atmosfera da barca e decorazioni a tema marino come conchiglie, stelle marine, piccole reti da pesca e lanterne, per un salotto da veri lupi di mare.


[[GALLERY_14]]

Ultimi Articoli