Le vacanze intelligenti nelle Smart Cities


In un contesto generale dove la globalizzazione comporta costanti e repentini cambiamenti economici e tecnologici, le città mondiali si trovano davanti ad una sfida decisiva per il futuro, ovvero quella di aumentare la propria competitività migliorando lo sviluppo urbano in termini di sostenibilità e domotica.


Dunque, ogni aspetto della vita urbana, quale economia, cultura, turismo, problematiche sociali e condizioni ambientali, subisce tali cambiamenti e ne viene influenzato.



blank



Per questo, per rimane al passo con i tempi, le città, in Europa e nel mondo, si fanno intelligenti diventando tecnologiche e interconnesse, ma anche sostenibili, confortevoli, attrattive e sicure.


Da qui la nascita del concetto di smart cities, dove lo sviluppo urbano è in costante dialogo con la domanda di benessere.



blank



Partendo ex novo o pensando ad opere di riqualificazione e risanamento, l'obbiettivo principale da raggiungere per la creazione di una vera città intelligente è quello dell'ottimizzazione delle risorse energetiche e del trasporto, per la creazione di aree urbane efficienti, puntando sulle nuove tecnologie.


Dunque per chi fosse interessato, in vista dell'estate, ad una vacanza intelligente nelle smart city, ecco alcuni consigli.



blank



Iniziamo Dublino, non solo capitale d'Irlanda, ma anche capitale europea delle città intelligenti, grazie al Smarter Cities Technology Center che permette la connettività di tutti i sistemi operativi presenti in loco.


Altro fiore all'occhiello delle smart cities europee è Amsterdam, dove sono stati installati nelle strade oltre trecento punti di ricarica per auto elettriche e grazie ad un generale miglioramento delle infrastrutture private, viene prodotta, tramite mini turbine eoliche e pannelli solari, e messa in commercio una discreta quantità di energia. 



blank



Sempre con l'apporto delle nuove tecnologie, anche Stoccolma ha migliorato la propria qualità della vita e del traffico, candidandosi tra le mete favorite dal turismo intelligente.


Spostandoci negli Stati Uniti, Seattle rilancia la sua anima smart grazie all’utilizzo dei più avanzati programmi tecnologici unito ad copiosa partecipazione locale.



blank



Ovvero, come risparmiare energia creando un partnership tra giganti del settore informatico e amministrazione locale.


[[GALLERY_19]]

Ultimi Articoli