Le vacanze ecosostenibili


Si parla in continuazione di ecosostenibilità, tutela dell’ambiente e risorse rinnovabili, ma ci si chiede se il discorso, oltre che durante la vita di tutti giorni, può continuare anche in vacanza.


Ebbene ultimamente il trend è proprio questo, pensare ad essere eco-sostenibili sempre e comunque, anche in vacanza e per questo che le mete più gettonate diventano quelle dall'anima green.


Pensiamo per esempio alla Danimarca, dove un intero arcipelago di isole si è trasformato nella mecca delle vacanze eco-chic.



blank



Si tratta di Fionia e della sua comunità di cinquantacinque isolotti, una realtà da cui prendere ispirazione, perchè ecosostenibile non solo piccole cose, ma anche a livello politico e culturale.


Gli edifici sono tutti al 100% sostenibili, si gira praticamente solo in bicicletta e qui si trova uno dei più grandi impianti al mondo di pannelli solari e pale eoliche, di proprietà di un consorzio di isolani, che genera più energia rispetto al reale fabbisogno annuale dell’arcipelago.


Uno dei paesi da sempre più sensibili al tema del turismo ecologico è sicuramente l’Austria.



blank



Sono ormai anni, infatti, che i nostri cugini austriaci mantengono un approccio sostenibile nella costruzione degli hotel.


Volumetrie proporzionate all’ambiente in modo da non snaturare panorama e territorio, utilizzo di pannelli solari o altre fonti di energia alternativa per il fabbisogno energetico, materiali di costruzione a basso impatto ambientale e soprattutto naturali, sono le caratteristiche fondamentali offerte dalle strutture alberghiere, che danno inoltre la possibilità, di passare le proprie vacanze in ambienti spaziosi, luminosi e lontani da fonti di inquinamento o di rumore.



blank



Anche l'Italia, però non è da meno.


Da nord a sud, l'agriturismo è ormai una meta sacra per vacanze estive o anche solo per il weekend, grazie all'incontro ravvicinato con la natura e le sue bellezze, ma anche per rimanere in contatto con il passato, riscoprendo le gioie della terra e per allontanarsi dal grigiore della quotidianità cittadina.


[[GALLERY_19]]

Ultimi Articoli