La domotica è una realtà che sta prendendo sempre più piede nelle case degli italiani. Avere una smart home è diventato quasi d’obbligo, e anche gli accessori compatibili aumentano di giorno in giorno. Tra i protagonisti principali della domotica ci sono Alexa e Google Home.

Stando alle ultime news, Alexa avrebbe anche superato Google nella domotica presentando nuovi servizi. Uno fra tutti è la tapparella smart, l’assistente vocale di Amazon è ora in grado di alzarle ed abbassarle. Per il momento, in Italia, i dispositivi compatibili (ovvero le tapparelle) vengono prodotte esclusivamente da Ikea, Bticino, Vimar.

Le tapparelle smart e Alexa

A quanto pare, Alexa ha trovato un altro modo utile ad evitare una scomoda azione che viene effettuata tutti i giorni, più volte al giorno. Stiamo parlando di alzare le tapparelle del vostro soggiorno, della cucina, del bagno o di tutti gli ambienti che volete.

Basterà semplicemente ordinarlo ad Alexa, e lei lo farà. Il comando vocale è: “Alexa, alza le tapparelle in cucina”, e come per magia si alzeranno. Ormai la tecnologia ha fatto passi da gigante, e questo potrebbe essere un nuovo “servizio” destinato ad entrare prepotentemente nelle nostre case.

Sarà ovviamente possibile associare l’azione ad un altro comando vocale, ad esempio: “Alexa, buongiorno!”. E le tapparelle si alzeranno in pochi secondi. Stessa cosa potrebbe accadere di sera, prima di andare a letto. Basterà dire: “Alexa, chiudi le tapparelle in camera da letto”, et-voilà il gioco è fatto.

I tre marchi “italiani”

Tra i 3 brand produttori di tapparelle smart, il più avanzato è sicuramente Ikea. Il colosso svedese infatti possiede già una propria tecnologia smart, tra luci, riscaldamento e temperatura, sono sempre più i prodotti di domotica lanciati dal brand.

Ora comincia anche la collaborazione con Alexa, e probabilmente in futuro  potremo vedere anche gli altri prodotti Ikea diventare compatibile con l’assistente vocale di Amazon. Menzioniamo le tende smart, realizzate proprio da Ikea, che potrebbero essere combinate perfettamente con le tapparelle smart. Purtroppo però, al momento restano compatibili solo con “tecnologia Ikea”.

Anche l’italianissima Bticino, azienda varesina leader del settore metalmeccanico, propone tapparelle smart. I prodotti Bticino sono anche compatibili con Homekit e Google Home. Non si tratta però di vere e proprie tapparelle, bensì di un “comando remoto” da aggiungere a qualsiasi tapparella. L’accessorio si chiama Bticino Living Now Connesso, ed è possibile acquistarlo in uno Starter Kit per la domotica, proposta dall’azienda italiana.

Infine, c’è un’altra azienda italiana che si occupa di elettronica e che produce tapparelle smart. Stiamo parlando di Vimar, azienda della provincia di Vicenza, venuta alla ribalta negli anni ’80-’90 grazie alla sua linea di televisori. Ora che i tempi sono cambiati, l’azienda sta cercando di rimanere al passo con i tempo producendo anche accessori per la domotica. Anche Vimar propone un kit da aggiungere alle tapparelle, e da installare a incasso possibilmente nella parete.

Lascia un commento