Il salotto fai da te

0
87


Il salotto è una fonte inesauribile di idee da realizzare con il fai da te.


Infatti, molti dei mobili tipici di questo ambiente sono facilmente realizzabili e in diversi materiali di recupero.





Per esempio con il pallet si può creare addirittura il divano, bastano un paio di pallets carteggiati, dipinti o meno, dei materassi o ancora meglio della gomma piuma tagliata su misura e rivestita con il tessuto che più preferite e tanti cuscini.





Con un pallet, della vernice bianca, un grande cuscino e dei nastri per legare il tutto insieme, otterrete, invece, un pouf originalissimo.


Sempre il pouf, lo si può realizzare anche utilizzando dei vecchi pneumatici.





In questo caso è bene procurarsi e avere a portata di mano tutti gli strumenti necessari per il lavoro, ovvero:


  • 2 pneumatici

  • vernice colorata

  • colla o biadesivo

  • una cassetta degli attrezzi contenente: chiodi, martello, trapano, viti lunghe, rondelle di metallo, dadi, colla universale e spara punti

  • tessuti spessi e morbidi

  • lastra di compensato e gommapiuma


Innanzitutto, sovrapponete i due pneumatici l'uno sopra all'altro, realizzate dei buchi con il trapano e fissateli con delle viti lunghe, fermate da dadi, facendole partire dalla ruota di sotto e fermandole alla ruota di sopra.


A questo punto lo scheletro portante del pouf è pronto e non resta che colorarlo o rivestirlo.


Quindi scelta la tinta, verniciate la superficie esterna degli pneumatici, lasciandoli asciugare completamente, ripetendo l'operazione per garantire al pouf un colore che duri nel tempo.


[[GALLERY_14]]


Ora non resta che preparare il cuscino della seduta.


Tagliate, o fatevi tagliare dal rivenditore, il compensato in modo tale da formare un cerchio dello stesso diametro dei copertoni e fate lo stesso per la gommapiuma.


Incollate insieme i due cerchi pressandoli bene affinché aderiscano, quindi ottenuto in questo modo il cuscino, rivestitelo con la stoffa che preferite.


[[GALLERY_4]]


Per finire, con la colla o il biadesivo attaccate il cuscino al centro dello pneumatico superiore e il vostro pouf fai da te è pronto.