Avete in casa dei tavolini di poco valore, magari ereditati o che al momento dell'acquisto in un mercatino vi sembravano un'ottima occasione, ma che in realtà non sapete dove posizionare o come utilizzarli?
Bene, tagliateli a metà!
E in un batter d’occhio, con il fai da te, si trasformeranno in una pratica consolle per l'ingresso su cui appoggiare libri, chiavi e altri piccoli oggetti.
Innanzitutto cosa vi serviranno:
-
metro a nastro -
matita e blocco note -
inserti in legno -
trapano -
viti per legno -
vernice con spruzzatore normale e opaca -
teli di plastica -
panno -
sega circolare -
levigatrice orbitale con platorelli -
straccio umido.
In una zona ben ventilata, coprire i pavimenti e le pareti circostanti con dei teli di plastica.
Misurare lo spazio che vi serve nell'ingresso per determinare larghezza e altezza necessaria alla vostra consolle fai da te, annotando le dimensioni e riportatele sul tavolino.
Se necessario, accorciate le gambe fino alla giusta altezza con la sega circolare e successivamente, usate la stessa per tagliare il tavolo a metà.
Poi, con la levigatrice orbitale con platorelli di grana media, rimuovete la vernice esistente e addolcite gli eventuali bordi grezzi.
Tolta la polvere e residui di carteggiatura con un panno umido, procedete alla verniciatura a spruzzo, mantenendo una distanza di circa venti centimetri tra di voi e il tavolino.
Fate asciugare per circa un'ora prima di passare la mano finale con la vernice opaca.
Poi, prendere le misure per gli inserti in legno e tagliateli con la sega.
Gli inserti saranno così la vostra base di appoggio per la consolle, da attaccare al muro con il trapano e le viti da legno.
[[GALLERY_4]]
Unito il tutto, la vostra utilissima consolle fai da te per l'ingresso è pronta.