“Insieme ad arte”

Giovedì 16 dicembre 2010, presso la Camera di Commercio – Casa dell’Economia di Lecco, alle ore 19.00 verrà presentata la collezione d’arte contemporanea per la città di Lecco realizzata dal Politecnico in collaborazione con API e Confindustria.

Otto aziende hanno accolto con entusiasmo la proposta del Politecnico aderendo all’iniziativa e soprattutto condividendone l’idea e il principio: creare nuove sinergie e occasioni di incontro per far crescere la consapevolezza che la cultura può tradursi in valore aggiunto.

L’idea è stata quella di facilitare il dialogo tra università, imprese e istituzioni pubbliche nell’intento comune di arricchire e favorire la crescita e lo sviluppo del territorio.

Etica, estetica, ricerca, arte e creatività come ingredienti fondamentali del produrre valore.


insiemeadarte

 

Il progetto ha voluto stimolare e sostenere un contatto diretto tra artista e impresa, sollecitando l’ideazione di opere che nascono e divengono dentro e con l’azienda, nell’ambiente immateriale delle logiche, dei valori e dei significati dell’impresa e del territorio stesso.

Il risultato è stata la realizzazione di 8 opere d’arte (dipinti, foto e sculture) che entreranno a far parte della collezione permanente Politecnico, esposta presso la sede della Casa dell’Economia fino alla sua futura ubicazione presso il Palazzo delle Paure, nel quale verrà designata un’area riservata alla collezione, fruibile da tutti gratuitamente.

Curatori della collezione Marco Meneguzzo, storico dell’arte, critico e curatore conosciuto in Italia e all’estero, e Francesca Brambilla, esperta d’arte moderna e contemporanea, consulente presso il Polo regionale di Lecco per le mostre d’arte contemporanea organizzate a Campus Point. 


 

Ultimi Articoli