Programma SAIEConcrete 2011


Il 5 ottobre si apre, al SAIE di BOLOGNA, il SAIEConcrete, l’appuntamento ricorrente organizzato dall’ATECAP (Associazione Tecnico Economica Calcestruzzo Preconfezionato), Consulta per il calcestruzzo e Bologna Fiere per promuovere la buona architettura, la qualificazione e la sicurezza e per conoscere le soluzioni che consentono di contrastare la crisi.



blank


Ad aprire la manifestazione, un convegno sulla SOSTENIBILITÁ DELLE OPERE IN CALCESTRUZZO, il 5 ottobre alle ore 10.00, presso la Gallery Hall 25-26 della fiera, che vedrà la partecipazione del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Maurizio Sacconi e del Sindaco di Bologna, Virginio Merola. L’incontro, presieduto dal Presidente di ATECAP Silvio Sarno, si concentrerà sui cambiamenti climatici e sull’efficienza energetica, per soffermarsi sui passi in avanti che il mondo delle costruzioni può fare per migliorare le sue performance, in termini di produzione più pulita e di specifiche di prodotto.


Il 6 ottobre, nella mattinata, nella Sala Sinfonia, verrà presentato il quarto RAPPORTO SULL’ANDAMENTO DEL MERCATO DEL CALCESTRUZZO ARMATO redatto in collaborazione con il Cresme. Il direttore dell’istituto di ricerca, Lorenzo Bellicini, parlerà dell’evoluzione congiunturale delle costruzioni con approfondimenti sui diversi segmenti produttivi della filiera. Verrà distribuita copia del Rapporto. Nel primo pomeriggio, presso il Lounge Bar Vip Corner – Centro si terrà invece una conferenza stampa del presidente di Atecap Silvio Sarno e del presidente del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici, Francesco Karrer, volta ad informare sulle azioni che il recente Osservatorio sul calcestruzzo e calcestruzzo armato avvierà al fine di garantire una sempre maggiore sicurezza delle strutture e un sempre più efficace controllo sui comportamenti dei diversi attori coinvolti nel processo di costruzione.


Il 7 ottobre, infine, presso la Sala Rossa, Palazzo dei Congressi, si terrà un seminario sul credito, un tema caro alle imprese di costruzioni strette nella morsa della crisi.



Ultimi Articoli