ForumPiscine 2012 a Bologna


blank


La prossima edizione di ForumPiscine vede confermato l’interesse sempre maggiore da parte delle aziende straniere: il loro numero è più che raddoppiato rispetto all’edizione 2011. Alle tante realtà provenienti dall’estero, e in particolare dall’area del Mediterraneo, si aggiungono le tantissime aziende italiane, prima fra tutte lo sponsor AstralPool, che insieme garantiscono al pubblico un’offerta merceologica ricca e diversificata: prodotti, sistemi, innovazioni e tecnologie per la costruzione, manutenzione e gestione di piscine pubbliche e private, accanto a prodotti e sistemi per la filtrazione, la disinfezione e il trattamento dell’acqua, sistemi di dosaggio, di controllo e di analisi dei parametri dell’acqua, prodotti e sistemi per il risparmio energetico, coperture, accessori per la manutenzione, elementi per bordo vasca, solarium e molto altro ancora.


A rendere ancora più varia l’Expo sarà il contemporaneo svolgimento della tredicesima edizione di ForumClub, Expo and International Congress for Fitness, Wellness and Aquatic Clubs, che porterà in fiera le principali novità su attrezzature, prodotti, accessori e servizi per la realizzazione e la gestione di fitness e wellness club, centri sportivi e impianti natatori. Si conferma anche per il 2012 la formula vincente che propone un Congresso internazionale con sessioni a pagamento incentrate sulla gestione del sistema piscina (Aquatic Management) e incontri a ingresso gratuito di carattere più tecnico, tenuti da aziende e da associazioni di settore.


Sono in programma quest’anno tre tavole rotonde con l’obiettivo di incentivare lo scambio e il confronto tra gli operatori. La prima, moderata da Piero Campestri, sarà incentrata sull’uso di energie rinnovabili negli impianti natatori. La criticità e sostenibilità economica per la costruzione di piscine tradizionali e biologiche sarà il tema affrontato da Rossana Prola mentre durante la tavola rotonda tenuta da Marco Tornatore si parlerà di come prevenzione e attenzione alla salute possano portare nuovi clienti nei centri acquatici. Altro appuntamento del Congresso da non perdere sarà l’analisi dedicata alla gestione delle acque reflue e dei rifiuti speciali nelle piscine, tema di grande attualità dopo gli ultimi risvolti legislativi.


Grande attenzione agli aspetti normativi verrà data anche nel corso dell’incontro organizzato da Assopiscine che per il quarto anno consecutivo terrà il proprio convegno nazionale durante ForumPiscine. Rimanendo in ambito normativo, sarà Guido Martinelli a intervenire sulle convenzioni per la gestione di impianti sportivi pubblici. Non mancherà infine un intervento dedicato alle Spa, con la presenza di Alberto Apostoli, che interverrà sul rapporto tra progettazione di una Spa e il Business Plan.


Si svolgerà venerdì 24 febbraio la premiazione dei vincitori dell’Italian Pool Award, riconoscimento all’eccellenza progettuale e costruttiva della piscina italiana istituito dalla rivista Piscine Oggi. Tutti i partecipanti al concorso, che vedranno i propri lavori esposti in una mostra allestita all’interno dei padiglioni della Fiera, sono in gara per l’assegnazione del Premio Indoor per le piscine interne e il Premio Outdoor per gli impianti all’aperto, rispettivamente nelle categorie piscine Private e Commerciali. Premio Indoor per le piscine interne, il Premio Outdoor per gli impianti all’aperto e il Premio Speciale come tributo all’innovazione e alla sostenibilità.

Ultimi Articoli