Expocasa compie 50 anni


Non sono molte le fiere nel panorama italiano che possono vantare la longevità di Expocasa, il più importante evento B2C del nord-ovest dedicato all'arredamento. Dal 2 al 10 marzo prossimo presso il Lingotto Fiere di Torino, EXPOCASA – organizzato da GL events Italia-Lingotto Fiere – spegnerà cinquanta candeline, un dato che da solo testimonia il successo di un salone nato e pensato per coinvolgere il grande pubblico, ma che costituisce oggi un punto di riferimento anche per tutti i professionisti del settore, in particolare architetti, interior designer e arredatori.


Un’edizione ricca di novità che si svilupperà su tre padiglioni, per favorire lo scambio di idee e creare nuove opportunità di relazioni e di business. Crescente l’attenzione all’interazione con il pubblico, realizzata attraverso i social network ed eventi realizzati ad hoc, come la possibilità di ricevere suggerimenti gratuiti da architetti selezionati. Quattro le aree tematiche presenti in fiera, dall’arredo classico, al moderno per giungere al contemporaneo e infine al design, il tutto sapientemente miscelato come in un viaggio attraverso tutti gli stili dell’abitare, in grado di soddisfare i gusti di ogni genere di clientela. 



blank



Sono sei invece le tipologie di prodotti esposti, dagli immancabili complementi d’arredo ai tessuti, dall’arredo per il bagno all’illuminazione, dai prodotti per l’outdoor, alle nuove tecnologie applicate al mondo della ristrutturazione. A quest’offerta si aggiunge, la quarta edizione di toBEeco, la mostra-concorso volta a premiare designer e aziende che scelgono di confrontarsi sul tema dell'ecologia e del riutilizzo dei materiali con prodotti, progetti e concept che uniscono creatività, responsabilità sociale e innovazione industriale: una possibilità unica per i designer per emergere, misurare le opportunità del mercato e far nascere nuove sinergie con operatori e produttori del settore.


Per il visitatore, un’occasione di esplorare con un unico biglietto un vero e proprio ”salone nel salone” e trovare soluzioni creative nuove e fresche, pensate per la casa e progettate per rendere il nostro mondo migliore. Un grande convegno sul tema del design al femminile con ospiti di livello internazionale e tour guidati alla scoperta dei segreti della produzione di alcune delle aziende leader in Italia nel settore del design solo due delle numerose novità previste per la quarta edizione di toBEeco.



blank



Non mancheranno infine iniziative specifiche dedicate agli espositori, senza i quali Expocasa non avrebbe potuto raggiungere l’importante traguardo di longevità che si celebra quest’anno. Verrà così proposta una serie di seminari sulla comunicazione finalizzata alla vendita per fornire alle aziende partecipanti opportunità concrete di approfondimento. Una fiera per tutti quindi, per raccontare e farsi raccontare le nuove tendenze, le nuove opportunità e modi per riprogettare gli spazi abitativi in questo 2013 che ha bisogno anche di una spinta progettuale per far fronte alla crisi.

Ultimi Articoli