![]() |
![]() |
"Nuvole bianche, sogni colorati" è il titolo dell’istallazione curata a quattro mani da Seves glassblock e Living Divani nell’ambito di Milano Design In The City, il nuovo evento cittadino interamente dedicato agli amanti del design.
Dal 22 al 25 ottobre 2009 le proposte soffici, lineari, puriste di Living Divani sono allestite tra le multiformi pareti dello showroom milanese di Seves glassblock di via Lodovico il Moro, tra centinaia di mattoni di vetro colorati o trasparenti, ognuno con delle caratteristiche diverse.
Le 2 anime del design – le linee essenziali e l’eclettismo, la morbidezza e la durezza, il colore e la monocromia, il dettaglio artigianale e la produzione industriale – si incontrano in uno scenario da sogno, che riflette la ricerca dell’eccellenza insita nel dna di entrambe le aziende.
Il percorso espositivo si svolge liberamente, tra la ricchezza di scorci e prospettive offerte dallo spazio Seves glassblock progettato nel 2008 dall’Atelier Mendini, alla scoperta delle ultime novità Living Divani.
Nelle due vetrine, il rigore geometrico della panca Ile Club in pelle fa da contrappunto alle forme arrotondate del divano Bubble Rock colorato, entrambi disegnati da Piero Lissoni: a terra, sono installati 2 tra i prodotti più rappresentativi della collezione di elementi pedonabili della linea Technology, il mattone rotondo B R11/6, che crea un divertente disegno puntinato a pavimento, e il blocco quadrato BG 1919/8 CIRCLES a cerchi concentrici, studiati per rispondere ad impieghi differenti, dall’arredo urbano più qualificato all’interior design.
![]() |
![]() |
Nell’area di ingresso, invece, il tavolo Spring e la poltrona Bridgestone, ovvero le riedizioni di Living Divani degli arredi disegnati negli anni ’80 di Shiro Kuramata, maestro giapponese che ha segnato la storia del design declinando ogni progetto alla semplicità e alla purezza strutturale, dialogano con le ricche colorazioni dei mattoni di vetro della linea Design – dalle 9 tonalità pastello di Pegasus oltre il neutro, alle cromie brillanti di Pegasus Metallizzato fino ai 16 nuovi colori a tinte forti della Mendini Collection, concepita per accendere i paesaggi domestici contemporanei di nuove sfumature e sensazioni visive.

Nell’area espositiva dedicata al servizio Tailor Made, con i mattoni di vetro "su misura" ideati e realizzati da Seves glassblock in collaborazione con grandi architetti, dal mattone Q42 per la Maison Hermès di Renzo Piano a Tokyo al mattone Doric per la Biblioteca Universitaria dei Gesuiti di Deusto di Rafael Moneo a Bilbao, trovano spazio accanto al divano modulare Extrasoft dall’aspetto informale e dal comfort soffice, le poltrone Dondolo in cuoio e il tavolino Herz con struttura in tubolare di metallo, una forma ideata da Arik Levy.
![]() |
![]() |
Sempre riconducibile al designer francese il tavolo Wedge in alluminio, insieme scultoreo di simmetrie rese evidenti dal piede a forma trapezoidale, con la duplice funzione casa-contract, proposto accanto a 2 sedie Maja D. con vestina in Garbo bianco.
![]() |
![]() |
Nello spazio espositivo a lato dell’ingresso, vivono invece il divano Curve con bracciolo e schienale destrutturato, per un comfort e una seduta più informali, e i tavolini Bolle bianchi e neri di Nathan Yong, composti da piani cilindrici di acciaio saldati fra loro.
L’allestimento è studiato ad hoc per comunicare il messaggio di leggerezza, colore, trasparenza, flessibilità e alte prestazioni legato al mattone di vetro Seves glassblock, e la sua capacità di dialogare con molteplici contesti: anche con le forme e linee composte, i colori rasserenanti, i volumi ridotti, il modo di vivere armonico di cui Living Divani è portavoce.