I AM DESIGNPOSITIVE

Rebelot Events & Communication, in collaborazione con Zetalab, presenta la settima edizione di SosDesign.



SosDesign, a cura di Biba Acquati e Massimo Randone, dal 2002 è il primo format di raccolta fondi dal mondo del Design. Negli anni, i beneficiari sono stati: Emergency, Comunità Nuova di don Gino Rigoldi, Ass. Veronca Sacchi, Casa Oz.


SOSdesign

L’edizione 2010 raccoglie fondi a favore del reparto di Infettivologia dell’Ospedale Sacco (HIV/AIDS) e mira al finanziamento di un Counselor Filosofo in corsia che si occupa del sostegno ai pazienti che ricevono la prima diagnosi di sieropositività.



Il luogo dell’evento è Triennale Bovisa dal 13 al 19 Aprile dalle 11.00 alle 22.00 durante il Salone del Mobile di Milano.



La dinamica dell’operazione è immutata: le aziende di chiara fama del mondo del design e del mobile, e i loro prestigiosi designer, donano oggetti, mobili, lampade, tessuti… I prodotti donati dalle aziende e dai designer sono messi in mostra e venduti a prezzi scontati.



I AM DESIGNPOSITIVE
è il claim della campagna 2010. Essere design positive vuol dire pensare al design come risorsa culturale positiva, che agisce e progetta, ma anche comunicare positività riguardo allo sviluppo delle cure che stabilizzano la sieropositività.



I AM DESIGNPOSITIVE vuole richiamare l’attenzione con forza e con serenità, coinvolgendo tutti gli attori

del mondo del progetto e della produzione di Design, su un argomento che deve essere affrontato con

urgenza.


I_AMd

Questa edizione inoltre presenterà un’opera d’arte di Gianpiero Gasperini ideata e prodotta appositamente per l’evento. Saranno esposti i lavori degli studenti dell’Istituto Europeo di Design e del Politecnico di Milano, svolti appositamente per Design Positive.



Marco Bressan
presenterà una gallery fotografica di designer famosi ed emergenti, ritratti appositamente per la manifestazione. Inoltre sarà in vendita il volume fotografico DesignPositivePhotography che include le migliori immagini dai concorsi fotografici appositamente creati e gestiti da MediaContents.net per SosDesign.



La serata di opening dell’evento è il 13 Aprile dalle ore 19.00



Il 15 aprile alle ore 14.15 presso l’Aula Magna dello IED Milano (Via Sciesa 4) si svolge la tavola rotonda Il Design è positivo?, moderata da Massimo Randone. Intervengono, fra gli altri Don Gino Rigoldi, Aldo Colonnetti e Marco Roveda.



Venerdi 16 e Sabato 17 aprile viene attivato un FlashMob fotografico: decine di FotoAttivisti, armati di stickers e macchina fotografica, verranno videoripresi mentre raccolgono sguardi positivi nella movida del FuoriSalone milanese.



Il progetto ha il Patrocinio di ADI Lombardia, la media partnership della rivista INTERNI, la collaborazione dell’Assessorato alla Salute della Regione Lombardia.


Ultimi Articoli