La casa HI-MACS® in Baviera

In Baviera, nelle vicinanze di Ammersee, in un villaggio con le tipiche case dalle finestre di legno scuro, spiccano il minimalismo, la simmetria e le forme lineari e pulite di questa affascinante costruzione ispirata al Bauhaus.


himacscasa

 

La struttura, a pianta rettangolare in stile moderno, è sormontata da due volumi luminosi e aerei in una perfetta combinazione tra forma, materiali e qualità. Pur essendo l’edificio ispirato ad un design estremo e sofisticato, nella sua costruzione grande importanza è stata data ai materiali ed al loro uso ispirato, invece, ad un rigido rispetto dell’ecologia e del risparmio energetico. La struttura della casa è realizzata, infatti, in tavole di pino sovrapposte trasversalmente e incollate, rivestite da uno strato di materiale isolante intonacato bianco.

Con questa tecnica la casa è stata costruita in pochi giorni. Il materiale di completamento e finitura, che viene utilizzato generosamente in tutto l’edificio, è la Pietra Acrilica di Nuova Generazione HI-MACS®. HI-MACS® si trova infatti in quasi ogni dettaglio della casa sia all’esterno che negli interni esclusivi e sofisticati. La ragione di questa scelta, è che HI-MACS® offre la possibilità di realizzare qualsiasi progetto in quasi ogni edificio, indipendentemente dalla condizioni atmosferiche, dalla presenza di un alto tasso di umidità o di carichi enormi.

Le sue caratteristiche gli consentono di superare i limiti di tutti gli altri materiali. Le porte d’ingresso di grandi dimensioni di questa straordinaria abitazione, realizzate in HI-MACS®, sono affiancate da importanti vetrate schermate da lamelle sempre in HI-MACS® che forniscono oltre ad una discreta privacy, un primo highlight ottico ed una rassicurante barriera. All’interno della casa l’atmosfera è brillante, luminosa, grazie alla luce naturale delle vetrate, al sapiente utilizzo dell’illuminazione artificiale a led e grazie anche all’altezza generosa delle stanze.


himacscasa2

 

Gli interni moderni esprimono pulizia ed eleganza fino all’ultimo dei dettagli. Il tavolo della sala da pranzo è l’elemento centrale del primo piano. Con una lunghezza di 3,85 metri e la forma futuristica e fluttuante, non è solo il collegamento tra il soggiorno e la zona pranzo, ma anche una vera e propria scultura realizzata in HI-MACS®.


himacscasa3

 

Nella cucina la purezza delle linee si incontra con una rara luminosità. La parte anteriore ed il piano con il lavello integrato sono realizzati in HI-MACS® e le proprietà del materiale minerale sono pienamente sfruttate. Non ci sono giunzioni ed il piano unico, elegante ed armonico, appare come un’unità pura, funzionale ed igienica. L’umidità, l’acqua non penetrano nel materiale, batteri e muffe non hanno chance. HI-MACS® è perfetto in cucina in quanto, a differenza di marmo, granito e mattonelle, fornisce assorbimento agli urti ed è più indulgente verso gli “incidenti domestici”. Danni causati da vetri caduti, contenitori, bottiglie non sono più un motivo di preoccupazione. HI-MACS® è stato utilizzato anche per integrare la cucina con il bancone creando, in questo modo, grazie alle caratteristiche del materiale, un grande monolite senza punti di giunzione.


himacscasa4

 

L’interazione fra i materiali, la funzionalità e l’architettura crea un ambiente armonico, senza tempo, moderno e confortevole. Anche nel soggiorno è stato utilizzato HI-MACS® per la creazione del coffe table vicino ai divani e per la realizzazione dell’involucro dell’enorme camino a gas che misura ben 2,30 metri di lunghezza. Nella casa pareti in MDF verniciato e dettagli in HIMACS® si alternano, celando spazi di servizio e altre funzioni.

Tra questi il bagno per gli ospiti nascosto dietro ad una parete, ma che rivela al suo interno le straordinarie funzionalità di HI-MACS®. HI-MACS® arctic white è utilizzato anche per il pavimento esterno della casa, dando un’incredibile continuità visiva tra interno ed esterno che risultano separati solo dalla grande finestra scorrevole.


himacscasa5

 

Anche il bordo della piscina è stato realizzato in HI-MACS®, così che tutto l’esterno sembra un’unica straordinaria unità con una sorprendente macchia azzurra che la sottolinea.


himacscasa6

 

Al primo piano nel volume di destra si trovano la camera da letto ed il bagno che si distingue per un lunghissimo lavabo di 2,50 metri realizzato completamente in HI-MACS®, così come le pareti ed il piano della doccia e il lavabo free standing collocati sul lato opposto del lavabo.


himacscasa7

 

Nel volume di sinistra si trovano invece la Fitness area e gli uffici. Nella fitness e wellness area la doccia, il lavabo, le mensole e le piccole sedute sono tutte realizzate in HI-MACS®. Nella sauna realizzata con la pietra acrilica di nuova generazione, solo le panche sono realizzate in legno. Una piccola parete divide la wellness area dagli uffici dai quali si accede ad una meravigliosa terrazza dove il parapetto, il tetto e tutti gli altri dettagli sono realizzati in HI-MACS®.


Ultimi Articoli