SKiN e Gliss 5th prossimi candidati al Compasso d’Oro

100 esperti dell’Osservatorio permanente del design hanno scelto SKiN, la seduta disegnata da Jean Nouvel, e Gliss 5th, il sistema di armadi modulare e flessibile, prodotti da Molteni&C, per la pubblicazione nel volume ADI Design Index 2008.




adi_index_a compasso-oro

Era il 1954 quando Gio Ponti, in anticipo sui tempi, intuiva che il design italiano andava premiato. Nacque così, per volontà dei grandi magazzini la Rinascente, il Premio Compasso d’Oro: l’unico riconoscimento internazionale per i prodotti di qualità del Made in Italy, gestito dal ’64 dall’Associazione Design Industriale.

Ogni tre anni la giuria del Compasso d’Oro sceglie gli oggetti da premiare soltanto tra quelli che, nel triennio precedente, sono stati pubblicati sull’ADI Design Index.

Così SKiN e Gliss 5th entrano a far parte della selezione per la XXII edizione del Compasso d’Oro, che sarà annunciata alla Triennale il 1 luglio in occasione della presentazione del volume ADI Design Index 2008.

SKiN, già premiato con il “Red Dot Design Award 2008,” è una seduta in sospensione, un “oggetto scultura” essenziale e innovativo per le soluzioni tecniche adottate: una struttura portante in acciaio tubolare, con inserti in schiuma poliuretanica, sulla quale poggia un rivestimento strutturale in cuoio o feltro. La tecnologia consente di ottenere leggerezza e comfort sorprendenti. Dalla seduta, in cuoio nero e bianco, alla collezione: sono oggi disponibili divano, poltrona e pouff. SKiN nasce dalla collaborazione tra Jean Nouvel e Molteni&C, e rappresenta l’evoluzione di un’idea progettuale nata con il Musée du Quai Branly, curato dall’architetto francese.

SKiN_03s_LRa

Gliss 5th, evoluzione del classico armadio Molteni, è diventato un sistema di possibilità. Sei sono le famiglie della collezione – Trim, Stripe, Square, Wave, LG4 e “W” la nuova proposta progettata da Rodolfo Dordoni. Il progetto degli interni: disegno semplice e lineare, tecnologia nascosta, varietà delle finiture e delle attrezzature interne, illuminazione interna con faretti LED a bassa tensione ma soprattutto l’innovativo allestimento 5th progettato per un migliore utilizzo dello spazio, grazie allo schienale che può accogliere ogni genere di accessorio, con l’ulteriore possibilità, attraverso semplici operazioni, di riconfigurarne l’interno. Diverse le componenti esterne: ante e maniglie.

La tecnologia di Gliss 5th è innovativa: ante in tamburato per garantire leggerezza e indeformabilità nel tempo, regolazione micrometrica delle geometrie di scorrimento, cerniere a chiusura ammortizzata, profili parapolvere in schiuma cellulare, tiranti regolabili per la perfetta planarità delle ante

Gliss5th_04s_LR

Ultimi Articoli