Le vacanze più in tra architettura e design


Per chi le vacanze ama farle nel segno della cultura, soffermandosi in particolare ad ammirare le bellezze architettoniche e di design del luogo visitato, ecco alcuni consigli sulle mete più in.



blank



Iniziamo con Göteborg, la nuova frontiera del turismo Made in Sweden.


Affascinante dal punto di architettonico, è meta perfetta anche per un semplice weekend all'insegna della cultura, sopratutto per il Rohsska, il museo interamente dedicato al design, e del divertimento, con una movida al passo con le ultime tendenze.


Menzione d'onore va, in particolare, fatta al quartiere Haga, il più antico e affascinante della città, con i suoi vicoli, gli antichi edifici e le pittoresche stradine è una vera e propria miniera d’oro per chi ama i lavori dei designer di ultimo grido svedesi.



blank



Sintra, in Portogallo, è un'altra nuova meta del turismo legato ad architettura e design.


A pochi km dalla capitale Lisbona, la cittadina è una lussureggiante rocca verde caratterizzata originalissimi palazzi, frutto di sperimentazioni architettoniche.


I più importanti sono il Palàcio da Pena e il Castelo dos Mouros, dove lo stile arabico tipicamente portoghese, si mischia al gotico, al manuelino, al rinascimentale e al barocco, per un effetto stupefacente che lascia senza fiato.


Di particolare attenzione il Museo d'Arte Moderna di Sintra, che contiene parte della collezione del miliardario Joe Berardo, con opere di Picasso, Mondrian, Warhol, de Kooning, Calder e molti altri.



blank



Infine l'ultimo consiglio riguarda Glasgow, la Londra di Scozia.


Già Capitale Europea della Cultura, la città scozzese è una meta eccitante ed assolutamente imperdibile dal punto di vista culturale.


Architettonicamente parlando, Glasgow offre attrazioni un po' per tutti i gusti, dagli eleganti palazzi di George Square, fino al super moderno Armadillo situato sulle rive del fiume Clyde.


Gli amanti delle ultime novità di design, poi, non potranno farsi mancare una visitina al quartiere West End, dove poter trovare il meglio del meglio della creatività britannica.


[[GALLERY_19]]

Ultimi Articoli