Divano Furrow di Natuzzi Italia selezionato per ADI Design 2019

Il Divano Furrow di Natuzzi Italia è stato scelto per la pubblicazione nell’ADI Design Index 2019, ovvero l’annuario dell’Associazione per il Disegno Industriale (ADI). Questo, si occupa di raccogliere il miglior design italiano attualmente in produzione. Inoltre, i prodotti selezionati sono stati menzionati dall’ Osservatorio permanente del Design.

L’inserimento del divano della “nostra” Natuzzi, fa sì che il complemento d’arredo venga preselezionato per la partecipazione al “Compasso d’Oro”. Stiamo parlando del più antico e autorevole premio mondiale di design.

Il divano e la collezione

“Furrow” è stato disegnato da Marcel Wanders, designer olandese che negli ultimi tempi sta ricevendo ampi consensi. Le sue opere emozionano e sorprendono per ingegnosità e coraggio, senza tralasciare un pizzico di provocazione. In molte opere si evince anche la singolare ricerca di elevazione dello spirito umano.

Il divano fa parte della collezione “Agronomist”, ed è proprio il complemento d’arredo di punta. Con questa linea, le forme, i colori, le texture e gli aromi della Puglia si intrecciano tra loro. Il designer ha ben interpretato lo stile di Natuzzi Italia, proponendo un divano da un look caldo, accogliente e soprattutto naturale. Inoltre, segnaliamo le accattivanti cuciture a contrasto, i bottoni e il taglio vivo utile ad esaltare le linee tondeggianti di Furrow. Un perfetto mix tra passato e contemporaneità.

Furrow natuzzi
Furrow by Natuzzi

L’azienda

Natuzzi si conferma ancora una volta leader del settore, nonché simbolo del Made in Italy all’estero. L’azienda, fondata da Pasquale Natuzzi nel 1959, ha un fatturato di circa 400 milioni di euro l’anno. Inoltre, la holding Natuzzi S.P.A. è quotata alla borsa di Wall Street dal 1993. Il 90 % della produzione viene esportato in 123 mercati. I siti produttivi dell’azienda si trovano in Italia, in Romania, in Brasile e in Cina.

Ma il successo non si registra solamente nella parte finanziaria, ma ovviamente anche in quella del design. Il brand italiano ha già vinto numerosi premi del settore, tra cui il recente Red Dot Award 2019. Il prestigioso premio è stato assegnato alla collezione Ergo disegnata da Ross Lovegrove. A contribuire fortemente alla vittoria, è stato il particolare design organico ispirato alle forme della natura.

A quanto pare, Natuzzi è in corsa anche per il Compasso d’Oro 2020, un premio a cui l’azienda pugliese punta fortemente. La sede dell’edizione 2020, sarà il nuovo Museo del Compasso d’Oro di Milano, che verrà inaugurato proprio in occasione della competizione.

Ultimi Articoli