Chiusure Hörmann nel centro logistico dm a Weilerswist presso Colonia

Il gruppo dm drogerie markt, con sede a Karlsruhe, ha messo in funzione, la primavera dello scorso anno, uno dei centri logistici più evoluti d’Europa.


Hoermann_PM_1005-1

 

Con una superficie lorda di circa 75.000 metri quadrati, il complesso – costituito da uffici, magazzini e centrale tecnica – offre lavoro a oltre 1.000 persone.


Hoermann_PM_1005-2

 

La peculiare sfida sottesa a questo progetto era rendere tangibili “l’esuberanza” dell’edificio e le importanti dimensioni del magazzino.

A partire da questo indirizzo, si è scelto di dar vita a un linguaggio di forme e di colori d’eccezione, in grado di guidare e accompagnare l’uomo all’interno della struttura.


Hoermann_PM_1005-6

 

Dieci chilometri di tratti dedicati ai trasporti, cinque chilometri di corridoi di stoccaggio, 500.000 metri cubi di volume, 20 chilometri di nastri trasportatori, 163 binari per dispositivi elettrici di trasporto sospesi, nonché diverse centinaia di armadi elettrici sono stati modellati ed integrati in un’unica e coloratissima opera d’arte.


Hoermann_PM_1005-9

 

La scelta dei colori tiene conto di tutte le strutture dei capannoni: pareti, portoni, sostegni.

Osservando da differenti prospettive, si scorgono diverse sequenze cromatiche, in cui i sette colori RAL primari utilizzati assolvono a una funzione di guida e orientamento.

Nel magazzino di commissionamento e nel deposito a scaffalature verticali vi è un impianto di trasporto elaborato con una tecnica d’avanguardia che permette una logistica semplice e fluente.


Hoermann_PM_1005-10

 

La merce depositata su bancali viene consegnata o prelevata da circa 40  pedane di carico Hörmann HTL-2, dotate di avanzamento e sigillante perimetrale.


Hoermann_PM_1005-12

 

Nel centro di distribuzione, Hörmann è presente con 50 portoni sezionali SPU 40 e 55 portoni a scorrimento rapido in PVC V 3009 Conveyor, sviluppati specificatamente per impianti di trasporto.

In caso di incendio, circa 250 porte in lamiera d’acciaio di diversi modelli, elementi a telaio tubolare HE 311 e porte tagliafumo in acciaio vetrate S/RS garantiscono una protezione antifumo e antincendio da 30 a 90 minuti.


- Advertisement -

Ultimi Articoli