Affidabilità ed efficienza per l’officina contemporanea

0
35


Un'installazione su misura dei portoni sezionali Hörmann per un capannone in struttura leggera, realizzato come ampliamento di un'importante officina laziale specializzata in interventi su autoveicoli industriali e commerciali Tomarcar è un'azienda a conduzione familiare fondata nel 1920, specializzata nell'assistenza ai veicoli industriali e commerciali.





Marco Minicozzi è l'Amministratore e responsabile della sede di Guidonia: “L'attività si svolge in tre diverse officine, ciascuna con una propria specializzazione. Oltre alle sedi specializzate negli interventi sulle autocisterne e sui rimorchi, quella centrale è situata a Guidonia in prossimità del Centro Agroalimentare di Roma. In questa officina, autorizzata per i prodotti Man e Renault, ci occupiamo dell'assistenza agli automezzi di tutte le marche.”





L'officina di Guidonia si è trasferita nell'attuale sede alla fine del 2006. “In quell'occasione avevamo effettuato alcuni lavori edili, fra cui l'installazione di alcuni portoni sezionali industriali marchiati Hörmann. Recentemente, dovendo ampliare gli spazi a disposizione, abbiamo iniziato l’edificazione di un padiglione esterno che affianca l'officina, realizzato con un sistema costruttivo leggero. Questo fabbricato, che entrerà in piena attività nell'aprile 2011, è concepito con tutte le funzionalità e le dotazioni di un'officina vera e propria per la manutenzione e riparazione di automezzi pesanti. Al momento, lo utilizziamo anche per il rimessaggio degli autoveicoli.”





La struttura portante del nuovo capannone è di tipo modulare, composta da una successione di portali metallici collegati fra loro. Le pareti sono realizzate con pannelli sandwich in alluminio e materiale termoisolante, mentre la copertura a falde inclinate di circa 30° è costituita da teli plastici in pvc ignifugo. “Si tratta di un edificio flessibile, che può essere facilmente ampliato e, al limite, spostato in un altro sito, che sarà utilizzato soprattutto per i veicoli commerciali e per parte dei rimorchi. Il capannone è stato concepito prevedendo ingressi su entrambi i fronti lunghi, in modo da facilitare l'entrata e l'uscita degli automezzi senza necessità di effettuare particolari manovre all'interno. Di conseguenza, avevamo bisogno di una cospicua dotazione di portoni sezionali.” Perché avete scelto nuovamente i prodotti Hörmann?





“Eravamo già soddisfatti della funzionalità e della solidità dimostrata dai portoni sezionali installati nell'officina principale, perciò abbiamo deciso di rivolgerci nuovamente a Hörmann anche in ragione dell'elevata qualità del prodotto. I nuovi portoni si abbinano al resto della struttura anche dal punto di vista estetico. Internamente, i portoni presentano guide inclinate allo scopo di mantenere libero gran parte del volume all'interno del capannone, indispensabile alla movimentazione dei mezzi anche con cassone alzato.” Siete soddisfatti della scelta? “La principale difficoltà tecnica ha interessato l'adattamento dei portoni alla struttura portante, mediante elementi ad hoc lavorati sul posto che hanno richiesto una regolazione più lunga e accurata. I prodotti e l'installazione presentano un buon livello di finitura e pulizia e possiamo ritenerci soddisfatti del risultato ottenuto.”





BOX Modelli, caratteristiche e peculiarità Nel nuovo capannone dell'officina Tomarcar di Guidonia sono stati installati 13 portoni sezionali Hörmann SPU 40 (dimensioni 4.550 per 4.625 mm) con oblò. I portoni sono composti da elementi a doppia parete in acciaio zincato a caldo, con superficie protetta mediante mano di fondo in poliestere e verniciatura bianca per uniformarsi al colore dell'edificio, tutti dotati di protezione salvadita. Oltre alla cartella superiore (4.550 per 495 mm), i coprifili necessari per fissare le guide, i tubolari copriguida e i profili perimetrali in alluminio sono stati realizzati appositamente per connettere la struttura esistente e i portoni, mentre all'interno del capannone i binari per lo scorrimento superiore sono inclinati di 16°. Tutti i portoni sono a funzionamento manuale, quindi con paranco demoltiplicato e tendicatena. L'intera commessa è stata seguita dal geom. Ferri Pierluigi dell'Agenzia di vendita Hörmann Roma Sud.