Porte Scorrevoli

I pannelli scorrevoli sono ormai un’ottima soluzione per dividere un ambiente. A seconda della tipologia possono rientrare all’interno del muro oppure sovrapporsi alla parete, in ogni caso l’estetica è sempre molto curata e più che serramenti, oggi vengono considerati dei complementi d’arredo.



I modelli scorrevoli, sia a scomparsa che esterno-muro, si possono trovare in catalogo con dimensioni standard. Ma possono anche essere realizzati su misura, chiaramente con una variazione al costo finale.



Perché l’anta possa inserirsi nello spessore della parete, occorre installare un apposito controtelaio che sostituisce una porzione del muro. Una volta terminato il lavoro di rifinitura, il controtelaio risulterà impercettibile. E’ possibile inserirne anche un tipo sagomato che permette il passaggio degli impianti, come per esempio quello idrico.



L’acquisto del contro telaio e dell’anta a scomparsa può anche essere fatto separatamente, ma bisogna anche tener conto del fatto che alcune aziende sono specializzate nella produzione del meccanismo di scorrimento.



Una cosa importante da ricordare è che i binari esterni e i controtelai sono calibrati in base al peso delle ante scelte. Soprattutto bisogna controllare che la portata del carrello sia adatta al pannello da installare.
- Advertisement -

Ultimi Articoli